Nevo congenito al fianco

07 dicembre 2010

Nevo congenito al fianco

Tags:

01 dicembre 2010

Nevo congenito al fianco

Mia figlia di nove anni ha un nevo melanocitico congenito di circa 3. 5 cm per 1. 5 sul fianco sinistro. Questo nevo di color caffe latte e dalla superfice molto grinzosa cresce con lei.
Ultimamente si è molto ispessito e rialzato e quindi ci siamo decisi a chiedere ad un dermatologo cosa fare.
Il dottore ci ha rassicurato che è innocuo, che cresce con la bimba e sta facendo il suo normale decorso, e di che non è consigliabile toglierlo perchè la cicatrice sarebbe più grande del nevo stesso. Io però non sono convinta perchè il nevo è già piuttosto grande e crea anche fastidiosi pruriti alla bimba.
Perchè dobbiamo aspettare che cresca ancor di più diventando ancora più antiestetico. Inoltre ho letto che nella pubertà questi tipi di nevi possono avere delle complicazioni
<a livello di melanomi. Per ultimo non credo che la moderna estetica non sia in grado di coprire in modo conveniente ed esteticamente accettabile una cicatrice di questo genere.
Grazie
Saluti

Risposta del 07 dicembre 2010

Risposta a cura di:
Dott. TOMMASO SAVOIA

Gentile Mamma di una bimba di 9 anni,
sicuramente quello che dice il suo dermatologo sulla pericolosità del nevo è corretto.
per quanto riguarda l'opportunità di toglierlo o meno
è importante che sia anche sua figlia a volerlo togliere, perchè sarebbe scorretto toglierlo se a lei non da fastidio, potendo aspettare almeno la pubertà quando sarà più matura per questa scelta.
in effetti sul fianco sinistro la cute è piuttosto elastica ed il risultato cosmetologico, pur con una cicatrice, dovrebbe essere buono.
la chirurgia estetica moderna, che pratico assiduamente, può darle degli ottimi risultati, tenendo conto sempre di una percentuale di imprevedibilità legata alla singola qualità di cicatrizzazione di ognuno di noi.

resto a dispsoizione per ulteriori chiarimenti e la saluto cordialmente

Dott. Tommaso Vito Savoia
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Sesto San Giovanni (MI)

Ultime risposte di Chirurgia estetica

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
L’autostima non è solo questione di rughe
Chirurgia estetica
25 maggio 2020
Notizie e aggiornamenti
L’autostima non è solo questione di rughe
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Chirurgia estetica
26 aprile 2017
Notizie e aggiornamenti
Labbra rifatte: ecco come preservare l'aspetto naturale
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”
Chirurgia estetica
18 marzo 2016
Notizie e aggiornamenti
Cosmetici: meglio quelli “chemical free”