Nevo  sulla retina

05 maggio 2013

Nevo sulla retina

Tags:

15 aprile 2013

Nevo sulla retina

buongiorno,
l'oculista mi ha diagnosticato un nevo sulla retina, che cosa potrebbe esere? potrebbe diventare quacosa di grave?
Grazie cordiali saluti

Risposta del 05 maggio 2013

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

Il nevo della coroide è un accumulo di pigmento, a margini netti, simile ai nei della cute. E' un'alterazione benigna: se è voluminoso, appare opportuno farne una valutazione obiettiva mediante retinografia a colori ( eventualmente ripetuta in tempi successivi ), integrabile con fluorangiografia retinica, ed ecografia bulbare. Assai raramente il nevo della coroide subisce trasformazioni nel tempo.

Dott. Vincenzo Piccinato
Medico Ospedaliero
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo