Noduli

21 luglio 2011

Noduli

Tags:

14 luglio 2011

Noduli

Salve ho 61 anni,
da un controllo ecografico mi hanno riscontrato dei noduli tiroidei (7 in tutto). Il più grosso di 2 Cm nel lobo sinistro.
Analisi del sangue:
TSH, FT3, FT4, AbTPO, Calcitonina tutti ampiamente dentro la norma. AbTg 170. 8 IU/ml fuori specifica.
Esame Citologico mediante Agoaspirato al nodulo di 2 cm:
Cellule tiroidee con ipertrofia nucleare ed aumento dell'attività cromatinica disposte in follicoli e gruppi.
Colloide assente.
Il quadro depone per proliferazione follicolare (Tir 3A).

Il Tir 3A indica che il nodulo può essere maligno?
Solitamente come procede la medicina in casi come il mio?
Si interviene chirurgicamente oppure si controlla l'evolvere della dimensione dei noduli nel tempo?

Saluti e grazie

Risposta del 21 luglio 2011

Risposta a cura di:
Dott. GIANLUCA OCCELLI

Gent. Le Signora,
purtroppo per Lei nei casi di TIR 3 a proliferazione follicolare è indicata l'asportazione chirurgica del nodulo, anche l'esame istologico durante l'operazione è sconsigliato perchè non utile in questi casi. In circa l’80% dei casi si tratta di lesioni benigne ed il 20% risulta maligno all’esame istologico.
Le consiglierei quindi di togliere tutta la tiroide, se ne potrebbe togliere solo la metà sinistra sede del nodulo ma, se all'esame sitologico definitivo fatto sul pezzo operatorio, risultasse essere maligno, bisognerebbe re intervenire per toglierla tutta.
Un cordiale saluto

Dott. Gianluca Occelli
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Chirurgia generale
Suzzara (MN)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete di tipo 2, possibile diagnosticarlo attraverso la voce?
Diabete tiroide e ghiandole
10 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Diabete di tipo 2, possibile diagnosticarlo attraverso la voce?