Noduli al fegato

27 settembre 2014

Noduli al fegato

Tags:

23 settembre 2014

Noduli al fegato

Il referto della RM dice:nel quinto segmento nodulo di 8 mm caratterizzato da una fugace impregnazione precoce e successiva rapida dismissione di MDC tantochè non appare più visibile nelle acquisizioni più tardive: possibile una natura di angioma atipico o di iperplasia nodulare.
Nodulo di 15 e 8 mm a carattere angiomatoso, rispettivamente nell'ottavo e sesto segmento del lobo epatico destro.
Ulteriore focalità di 23 mm nel sesto segmento con caratteristiche ancora più incerte, rappresentate sostanzialmente da un ben pronunciato enhancement periferico circonferenziale che delimita un contenuto finemente disogeneo a bassa vascolarizzazione. Difficile ipotizzare l'origine di quest'ultima lesione compatibile anche con focolaio amartomatoso mesenchimale.
Che significa?

Risposta del 27 settembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

I primi tre noduli descritti, rispettivamente nel V, VIII e VI segmento sono sicuramente degli Angiomi (costituti da capillari arteriosi) e quindi non sono pericolosi. Per quello di 23 mm nel sesto segmento, non è stato possibile fare una diagnosi sicura, quindi credi che questa vada approfondita con una risonanza magnetica e, se ancora la diagnosi non sarà precisa, con una biopsia, che in questi casi si esegue con un ago molto sottile, sotto la guida con ecografia.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)
Risposta del 27 settembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Mi correggo, non con RMN, già eseguita, ma con TAC con mezzo di contrasto o con PET:

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale