Noduli tiroidei e tiroidite

10 dicembre 2012

Noduli tiroidei e tiroidite

Tags:

06 dicembre 2012

Noduli tiroidei e tiroidite

Salve,

già da diversi anni ho dei noduli tiroidei ( più grande di 7mm). I valori di TSH, fT4 e Anticorpi anti TIEROGLOBULINA sono in norma, tranne anti TPO / Anti Microsomiale-
88. La prolattina è sempre stata un po' più alta della norma, dalla ultima analisi 24 ng/mL. I valori di LH, S-FSH e Beta Estradiolo normali. I medici mi hanno deto che non c'è bisogno delle cure( per i noduli o la tiroidite presunta ?)solo fare i soliti "check-up" ogni tanto. Ultimamente sono molto dimagrita, anche se mangio normalmente, mi stanco facilmente ed ho anche la febbre bassa persistente. Prima delle mestruazioni ( nel cosidetto periodo PMS) cambio umore e personalità cosi tanto che i miei familiari non mi riconoscono più, mi sembra di" scoppiare ", ho la tachicardia. Per questi problemi il medico ha alleggerito il mio problema con : " intanto non ci sono cure per questo, forse un giorno!"e mi ha detto di prendere Xanax. Mi pare unica medicina ultimamente in grado di curare tutte le malattie che non si conoscono abbastanza. Sinceramente vorrei evitare di prenderlo. La prego, di aiutarmi almeno di chiarire un po' le idee riguardo alla mia situazione.
Grazie infinite. Lara

Risposta del 10 dicembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. ROBERTO MELLA

Se i valori di TSH sono nei limiti di norma significa che la sua tiroide funziona normalmente; il fatto di avere gli antiTPO positivi significa che lei ha una predisposizione ad avere in un futuro una alterazione della funzione tiroidea su base autoimmunitaria, ed è il motivo per cui è utile il controllo annuale del TSH; per quanto concenre i noduli se sono da anni stabili di dimennsioni al momento non vedo necessità di alcuna terapia specifica, ma di un monitoraggio come sta correttamente facendo il suo medico.

Dott. roberto mella
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina interna
Novara (NO)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2