Nodulo tiroideo

04 maggio 2018

Nodulo tiroideo

Tags:

28 aprile 2018

Nodulo tiroideo

Salve egregi dottori da una indagine ecografica alla tiroide ho scoperto di avere un nodulo di cui descrivo il referto: formazione nodulare solida, ipoecogena, di forma ovoidale, a margini sufficientemente regolari, con vascolarizzazione prevalentemente perinodulare e con diametro massimo di di 7, 5 mm. Trachea in asse. Calcitonina e funzionalita' tiroidea sono nella norma. Vorrei sapere un vostro parere su cosa devo fare? Grazie anticipatamente.

Risposta del 04 maggio 2018

Risposta a cura di:
Prof. ENRICO MOTZ

Buongiorno. Un micronodulo tiroideo senza caratteri sospetti è rievabile in ecografia nel 50% delle donne italiane della sua età Le consiglio comunque, per prudenza, di controllare TSH calcemia e ecografia tiroidea dopo 1 anno.
Cordiali saluti

Prof. Enrico Motz
Universitario
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Risposta del 04 maggio 2018

Risposta a cura di:
Prof. ENRICO MOTZ

Nei maschi il rilievo di nodulidella tiroide è però meno frequente e richiede maggiore attenzione.
Le consiglio comunque, per prudenza, di controllare TSH calcemia e ecografia tiroidea dopo 1 anno.
Cordiali saluti

Prof. Enrico Motz
Universitario
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Risposta del 04 maggio 2018

Risposta a cura di:
Prof. ENRICO MOTZ

Nei maschi tuttavia il rilievo di noduli tiroidei è meno frequente e richiede maggiore attenzione. Le consiglio comunque, per prudenza, di controllare TSH calcemia e ecografia tiroidea dopo 1 anno.
Cordiali saluti

Prof. Enrico Motz
Universitario
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Diabete tiroide e ghiandole
31 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Cenone di capodanno a tutta salute per diabetici e non
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2