Non accetta il medico

03 aprile 2009

Non accetta il medico

Tags:

31 marzo 2009

Non accetta il medico

grazie dottore per il suo consiglio, volevo aggiungere che lo psichiatra che lo ha visitato dice che mio fratello non è schizzofrenico ma soffre di delirio erotomatico. Anche lui mi ha detto che è necessario una terapia con dei farmaci piu' psicoterapia per almeno dieci anni. il problema però è uno solo e fin adesso insormontabile: non accetta di farsi curare, rifiuta lo psichiatra inquanto dice non è con la medicina che risolverà i suoi problemi (dovuti a causa di altre persone secondo lui!!!). . . Stiamo cercando una strategia per potarlo in cura ma fino ad oggi nulla. Dottore possibile che non esiste un modo, per convincerlo ad andare dal medico?. . . Ho parlato con lo psichiatra per un TSO ma dice che non ci sono i presupposti inquanto fino ad adesso mio fratello non dà fastidio a nessuno e non ha fatto gesti per i quali preuccuparsi che possa far del male a se stesso. . . . . Che situazione!!!!. . . . Dottore sa darmi qualche consiglio per convincerlo?. . . La ringrazio anticipatamente

Risposta del 03 aprile 2009

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Ho dei dubbi sulla risposta in merito al TSO. Perchè questo è previsto solo se una persona che ha necessità di cure e non solo se "da da matto" non accetta le cure stesse anche in ambito ambulatoriale o domiciliare. Non è quindi il problema di dare fastidio ma di avere bisogno di cure e non esiste solo il TSO, vedi ad esempio l'ASO. Si rivolga ad altri medici in grado di valutare in altro modo la situazione nell'interesse della persona che si dice "delirante". E' una questione deontologica prima ancora che legale.

Dott. Mauro Milardi
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Psicologia
ANCONA (AN)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia