Non so più cosa sia....

08 settembre 2008

Non so più cosa sia....

Tags:

05 settembre 2008

Non so più cosa sia....

gentili signori. . . La mia storia è alquanto lunga e travagliata. . . Sono una donna di 35 anni single. . ho sofferto in passato di attacchi di panico che ho curato con psicoterapia e farmaci. Un collasso nervoso dettato da vari problemi lavorativi e da una storia finita. Recentemente Giugno 2008 mi sono operata asportando un mioma di 9cm, e due cisti, di cui una era un endometriosi. Anche l'ultima storia è finita metà Agosto, e ho iniziato a sentirmi strana, dolore alle tempie e fronte, come se le vene si ingrossassero, mancanza di respiro e sensazione di vertigine e spossatezza, ogni tanto avverto anche oppressione all'altezza dello sterno e dolore al braccio sinistro oltre che dei vasospasmi all'esofago. Ho paura che sia il cuore. . ma non vorrei ricadere negli attacchi di panico. Credo che di salute io stia bene, visto anche l'intervento avuto da poco, non ho fatto analisi recentemente. Possibile che ad ogni relazione io somatizzi sempre ogni dolore psicologico? Possibile ricadere nella'nsia nell'ipocondria e avere di nuovo attacchi di panico, ma che questa volta si mostrano come stati ansiosi che mi accompagnano per tutta la giornata? Vi ringrazio in anticipo Cordiali saluti

Risposta del 08 settembre 2008

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Ognuno di noi "impara" in qualche modo a vivere le proprie emozioni e quindi anche i propri disagi. Nella sua storia sembra che vi siano stati momenti in cui il disagio ha trovato il modo di esprimersi "somatizzando". E' possibile che tutt'ora questo modello sia vivo oppure no. Teniamo presente che esprimere le nostre emozioni solo con il corpo è un indizio della difficoltà di esprimerle anche a livello "più alto" da un punto di vista del SNC. Sarebbe a dire che a volte una maggiore consapevolezza di se stessa nelle situazioni difficili potrebbe aiutare.

Dott. Mauro Milardi
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Psicologia
ANCONA (AN)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia