Nonna

06 aprile 2006

Nonna




25 marzo 2006

Nonna

salve, mia nonna presenta un piede freddo e uno caldo, che fare? da premettere che ha 94 anni. Non so se intervenire con un intervento o lasciare tutto cosi' visto l'età, da premettere che non ha mai sofferto di nulla. Lei non presenta dolori al piede e il colore è normale, solo freddo dunque. grazie

Risposta del 06 aprile 2006

Risposta a cura di:
Dott. PIETRO VOLPE


E' possibile che il piede freddo sia un piede ischemico.
Indipendentemente dall'età anagrafica, sono dell'opinione che si debba fare di tutto per evitare inutili sofferenze alle persone. Pertanto, il primo passo da fare è operare una diagnosi il più possibile precisa in modo da poter approntare un idoneo piano terapeutico. E' ovvio che nel momento in cui si può scegliere fra due terapie, una meno aggressiva ed una più aggressiva (un intervento chirurgico ad esempio), allora interverranno altre considerazioni che in ogni caso terranno più conto dell'età biologica della paziente che non di quella anagrafica.
Il consiglio, quindi, è quello di far valutare Sua nonna da uno specialista che saprà indirizzare le eventuali indagini diagnostiche e, nel caso, sarà molto coscienzioso nel dare opportuni consigli.
Distinti Saluti

Dott. Pietro Volpe
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
Specialista in Ematologia
SAN GIOVANNI ROTONDO (FG)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube