Notizie approfondite, eventuali rimedi.

20 settembre 2005

Notizie approfondite, eventuali rimedi.

Tags:

14 settembre 2005

Notizie approfondite, eventuali rimedi.

. . . già da molti anni soffro del seguente disturbo visivo;
(in tutto il campo visivio, ed in perticolare quanto guardo una parete completamente bianca e ben illuminata, sono presenti filamenti, corpuscoli vaganti ( in movimento) in quantità considerevole, provocandomi un grosso problema.
Vorrei sapere, considerando le nuove tecnologie, se esiste un rimedio visti che fino a qualche anno fà tutti gli specialisti contattati non hanno potuto far nulla in merito.

Risposta del 18 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. MARCO ALBERTI

Le miodesopsie così si definiscono i corpuscoli derivanti da impurità e addensamenti del corpo vitreo, sono il disturbo più comune che viene descritto dai pazienti durante le visite oculistiche, i rimedi farmacologici sono scarsamente efficaci anche se innocui, rimedi laser sono consigliabili nei pazienti già operati di Cataratta anche se la metodica è poco usata e limitata a casi particolari, la chirugia potrebbe dare risultati splendidi ma non viene impiegata pechè troppo invasiva e con rischi ed effetti collaterali non accettabili per la semplice rimozione dei corpi mobili. Quando per motivi più importanti come ad esempio il distacco di retina, si effettua una vitrectomia, i corpi mobili vengono aspirati senza problemi. E' probabilie che nel giro di alcuni anni questo tipo di chirugia possa essere reso meno invasivo e che si possano eliminare i corpi mobili. Potrebbero anche svilupparsi tecniche parachirurgiche che iniettando particolari enzimi vicino al bulbo riescano a sciogliere questi addensamenti vitreali.
Attualmente non conviene fare niente se non assumere degli integratori che come già detto non fanno miracoli.

Dott. Marco Alberti
Casa di cura privata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia

Risposta del 20 settembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO MOSCHELLA

Potrebbe trattarsi di corpi mobili vitreali. Provi la terapia con Vitreoclar cpr:1 cpr al dì per tre mesi.

Dott. Francesco Moschella
Medico Ospedaliero
Specialista in Oftalmologia

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo