Notizie sull'helicobacter pylori

29 dicembre 2005

Notizie sull'helicobacter pylori

Tags:

13 dicembre 2005

Notizie sull'helicobacter pylori

Caro dottore, a distanza di un paio d'anni ritorno ad aver problemi di stomaco e di intestino irritabile. . acidità, pesantezza, Diarrea. . da una gasgastroscopia fattami nel 2004 è risultato positivo il test sull'helicobacter, alla luce di ciò il medico mi prescrisseuna terapia antibiotica e il batterio pareva estinto. . . Ora mi domando:
è possibile che debba rifare la terapia?
posso trasmettere in qualche modo quel batterio alla mia ragazza?
Se si, come si trasmette?
potrò debellarlo definitivamente? o ci saranno sempre delle ricadute?
La ringrazio anticipatamente.

Risposta del 29 dicembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO FANTIN

prima di dire se il battterio è estinto dovrebbe avere fatto qualche esame tipo ricerca antigene fecale o urea breath test per averne verificato l'eradicazione.
Non sembra tuttavia che vi sia possibilità di trasmetterlo alla ragazza in quanto sembra che l'infezione avvenga in età infantile.
Cordiali saluti

Dott. Alberto Fantin
Medico Ospedaliero
Specialista in Gastroenterologia

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10