Nucleoplastica

10 giugno 2006

Nucleoplastica




07 giugno 2006

Nucleoplastica

gentile dottore, sono una ragazza di 30 anni che dopo alcune visite ospedaliere, mi hanno riscontrato un' ernia discale L4 L5 con prevalenza a destra. Io ho deciso di fare questo intervento. Volevo chiedere a lei se l'intervento viene effettuato direttamente sul lato destro dove si pone il problema o si opera al centro del disco ? Faccio questa domanda perchè nonostante la mia paura ho chiesto un po in giro giusto per farmi un'idea, ma nessuno mi ha saputo dare spiegazioni dettagliate. Spero in una vostra gentile riisposta al più presto possibile. La ringrazio E le invio i miei più cordiali saluti.

Risposta del 10 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


In vero il termine nucleoplstica ancora ingenera errori di interpretazione. Comunque, senza addentrarci nei particolari, solitamente con tale termine ci si riferisce, anche se appunto non tutti si è d'accordo, alla tecnica denominata IDET (IntraDiscal Electrothermal Therapy).
Perchè Le interessa da quale lato viene eseguito l'intervento?
In breve esso consiste nel raggiungere il centro del disco solitamente dal lato destro della colonna vertebrale, a prescindere se si è evidenziata una qualche protrusione dello stesso a dx o a sx, con un "elettrodo" e sotto controllo radiologico. Quando il disco viene raggiunto e l'elettrodo è in sede, si invia per un certo numero di minuti (varia a seconda della metodica usata) della corrente che, oltre a ridurre di dimensioni il disco, ne riduce l'eventuale pressione intradiscale che, spesso, è responsabile del dolore.
Tutto l'intervento, in anestesia locale, dura in media 20-30 minuti.
Ho cercato di spiegarLe quanto mi ha chiesto in parole povere, spero di averLa accontetata.
Cordialità ed auguri

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa