Numero e motilità ridotta spermatozoi

02 settembre 2020

Numero e motilità ridotta spermatozoi

Tags:

28 agosto 2020

Numero e motilità ridotta spermatozoi

Buonasera, siamo una coppia alla ricerca del primo figlio, io ho 31 anni e mio marito 35 anni e mezzo. Dalle prime indagini, la situazione è più complicata per mio marito. Riporto i risultati del suo spermiogramma : Spermatozoi vivi 50 % CONTA Nemaspermi/ml 6 milioni/ml > 15 milioni /ml Totale nemaspermi 18. 6 milioni/ml > 39 milioni/ml ESAME DELLA MOBILITA dopo 30\'a37 ° Mobilità progressiva 22 % >32 Mobilità non progressiva 15 % Immobili 63 % Mobilità totale 37 % >40 Forme normali 9 % > 4 Forme anomale Difetti della testa 31 % Difetti del Collo 23 % Difetti della Coda 20 % Residuo citoplasmatico in eccesso 17 % I suoi esami ormonali sono i seguenti: FSH (Orm. Follicolost. ) 5, 5 mUI/ml 1, 5 -12, 4 LH (Ormone luteinizzante) 7, 8 mlU/ml 1, 2 - 8, 6 PROLATTINA 10, 1 ng/ml 4, 0 - 15, 2 Metodo: ELchemiluminescenza c6000 ROCHE 20-50 a. 2, 18 - 9, 05 > di 50 a. 1, 32-8, 99 TESTOSTERONE TOTALE 4, 10 ng/ml Metodo: ELchemiluminescenza c6000 ROCHE Uomini: 10-20 anni:24, 5-64, 8 20-30 anni:27, 3-69, 3 30-50 anni:20, 8-64, 0 > 50 anni:15, 3-51, 8 TESTOSTERONE LIBERO 15, 8 pg/ml Metodo: CHEMILUMINESCENZA FT3 (Triodotiron. Libera) 2, 74 pg/ml 2, 0 - 4, 4 Metodo: ELchemiluminescenza c6000 ROCHE FT4 (Tiroxina libera) 1, 04 ng/dl 0, 90 -1, 70 Metodo: ELchemiluminescenza c6000 ROCHE TSH (Tireotropina) 2, 00 mU/l 0, 27 - 4, 2 Inoltre ha effettuato ecografia testicolare che ha evidenziato varicocele di primo grado a un lato e di secondo grado all altro. Ad oggi sta effettuando una terapia a base di testosterone e di un integratore a base di coenzima q10. Il medico ci ha consigliato di ripetere spermiogramma a fine cura e se non è successo nulla ci indirizzerà verso Iui. Secondo lei è possibile un concepimento naturale con questi valori? La ringrazio

Risposta del 02 settembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA

Gentile lettrice,

si è possibile anche se il numero ci porterebbe, se non ci sono cause evidenti ad indicarle una tecnica di riproduzione assistita.

Se conosce la lingua inglese può pure leggere, per avere idee più precise, questo testo più completo:

"Clinical Management of Male Infertility"

https://link. Springer. Com/book/10. 1007%2F978-3-319-08503-6

Detto questo si ricordi comunque che sempre la visita medica specialistica diretta rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare poi eventualmente, quando possibile, un’indicazione clinica corretta e che le informazioni fornite via internet vanno sempre intese come meri suggerimenti clinici e di comportamento.

Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista attività privata
Specialista in Urologia
Specialista in Andrologia
Milano (MI)
Risposta del 02 settembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora,
si tratta di una situazione in cui il concepimento è teoricamente possibile, ma non molto probabile.
Molto dipende anche dalla situazione della sfera riproduttiva della partner femminile.
Tenga comunque conto che un solo spermiogramma non è un dato definitivo, date le notevoli oscillazioni che possono essere presenti nella caratteristiche quantitative e qualitative del liquido seminale nel corso dell'anno.
L'esame va dunque ripetuto almeno due o tre volte a distanza di qualche mese.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute maschile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione