Obesita'

06 marzo 2012

Obesita'

Tags:

02 marzo 2012

Obesita'

ciao mi chiamo raffaella e sto seguendo la seguente dieta'
colazione: barretta e latte
pranzo: 140 gr di pasta con verdure oppure 100 gr di pasta e 40 gr di pane
cena: solo latte o the'
elimati tutti i zuccheri e non si puo' mangiare oltre le 16:00
va bene questa dieta?

Risposta del 06 marzo 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa PAOLA RIVA

Buongiorno signora, sicuramente per lei è opportuno calare di peso ma la dieta che sta seguendo è decisamente squilibrata, sia in termini qualitativi (eccesso di carboidrati e scarsità di proteine) che quantitativi (anche se non precisa le dosi di latte e le caratteristiche della barretta) ma anche come distribuzione nella giornata dei nutrienti. E' più corretto che in ogni pasto siano presenti tutti i principali nutrienti, cioè carboidrati, proteine e grassi, in proporzione adeguata. Un'ultima importante precisazione: latte e tè non sono assolutamente paragonabili, il primo infatti è un alimento completo mentre il secondo è privo di nutrienti, cioè praticamente solo acqua, ovviamente se non zuccherato. Cordiali saluti

Dott. Ssa Paola Riva
Medico Ospedaliero
Specialista in Malattie infettive
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Milano (MI)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina