Occhi pesanti

20 dicembre 2019

Occhi pesanti

Tags:

27 maggio 2019

Occhi pesanti

È circa un mesetto che a periodi alterni ho una sensazione strana agli occhi. Per spiegarmi al meglio posso dire che ho la stessa sensazione di fastidio come quando svanisce l'effetto di quelle gocce che ti mette negli occhi l'oculista per visitarti. Mi viene quasi come un leggero mal di testa tipo sinusite e a volte sembra quasi di avere vertigini.

Risposta del 20 dicembre 2019

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

E' difficile dare una risposta precisa con elementi così scarsi, senza conoscere i precedenti sanitari.
Posso pensare a un iniziale difetto di vista per lontano ( come l'ipermetropia, che comunemente compare con sempre maggiore probabilità in rapporto all'aumentare dell'età ), che però può essere ancora compensato inconsciamente attraverso uno sforzo della residua accomodazione; in alternativa o in associazione potrebbe trattarsi di un'incipiente presbiopia, cioè della difficoltà di mettere a fuoco il piano abituale di lettura, che determina - se non è corretta - affaticamento ( astenopia ) e cefalea. Consiglio quindi di valutare almeno questi parametri e poi eventualmente approfondire se i disturbi dovessero persistere nonostante la correzione ottica. E' indicata dunque una visita oculistica completa ( che comprende esame della refrazione, cioè della capacità visiva, ed eventuale correzione, esame del fondo oculare, esame della pressione oculare e comunque una valutazione globale dell'anatomia e della fisiologia oculare.

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo