Occhio arrossato

08 agosto 2021

Occhio arrossato

Tags:

16 luglio 2021

Occhio arrossato

Sono anni che ogni tanto mi si arrossava un occhio in questi ultimi anni gli episodi sono ravvicinati. Eseguito vari esami ematici e reumatologici tutto negativo. Oculista accertato sindrome sicca uso collirio specifico per facilitare occhio secco e al bisogno idroflog al Max per 6 mesi. Risultato è che il problema persiste. Cosa consigliate

Risposta del 08 agosto 2021

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

E' difficile che la secchezza oculare colpisca un solo occhio. Le cause dell'arrossamento oculare sono molteplici. Se il rossore si accompagna a secrezione congiuntivale (catarro, muco), è utile eseguire un tampone congiuntivale (uno striscio pressoché indolore) e verificare la presenza di germi patogeni, valutandone la sensibilità ai farmaci mediante l'antibiogramma. Questi esami vengono svolti in un laboratorio di microbiologia. Cordiali saluti

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo