Oggetto: ginecologia – perdite di sangue periodo post menopausa

09 settembre 2004

Oggetto: ginecologia – perdite di sangue periodo post menopausa

Tags:

06 settembre 2004

Oggetto: ginecologia – perdite di sangue periodo post menopausa

Salve, vorrei sottoporVi un quesito, mia madre da circa 2 mesi ha continue e irregolari perdite di sangue, ha fatto tutto l’iter di controlli: visita ginecologica, pap-test, ecografia, esame istologico con raschiamento, con nessun tipo di rilevazione. Adesso ci è appena stato consegnato l’esito della biopsia e fortunatamente non è stato trovato niente. L’ospedale ci ha quindi detto di rifare tra 2 mesi una nuova ecografia. Volevo chiedere cortesemente se qualcuno può dirmi che cosa potrebbe causare queste perdite? E che ulteriori esami potrebbe fare mia madre per essere più sicura che non ci sia nulla di grave? Grazie e saluti.

Risposta del 09 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa SERENA RONCA

Dall'elenco degli accertamenti mi sembra che manchi l'isteroscopia (non viene specificato se il prelievo bioptico è stato fatto su guida isteroscopica). Si tratta di un esame condotto mediante uno strumento ottico, che viene inserito, in genere senza bisogno di anestesia, nella cavità uterina e "guarda" all'interno per evidenziare la presenza di formazioni che potrebbero sfuggire ad un raschiamento fatto "alla cieca".
Nel caso in cui questo esame sia stato eseguito, potrebbe trattarsi soltanto di perdite ematiche legate ad una atrofia dell'endometrio (tessuto che riveste l'interno dell'utero), atrofia che è indotta dalla Menopausa e che non comporta alcun tipo di rischio.

Dott. Ssa Serena Ronca
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
ROMA (RM)

Ultime risposte di Salute femminile