Ogni tanto il cuore salta un battito

16 marzo 2016

Ogni tanto il cuore salta un battito




12 marzo 2016

Ogni tanto il cuore salta un battito

Ciao, sono un ragazzo di 20 anni (ad agosto 21), studente universitario di economia, vado in palestra da circa 2 anni e mezzo (anche se ho saltato questa settimana a causa della varicella) e ogni tanto mi succede di avere la sensazione che il cuore salti un battito e questo mi provoca parecchia ansia tanto che inizio a sudare immaginando i peggio scenari. Questo succede solo la sera quando sono a letto. L'ultima volta che mi è successo ciò è stato circa 3 mesi fa e quella sera ero parecchio nervoso perché avevo appena litigato con mio padre, quindi ho pensato che fosse quello il motivo, ma stavolta ero tranquillo e mi sono preoccupato, per questo sono qui. Questa senzazione l'ho avuta 3 volte in tutta la mia vita (da quel che ricordo) e le altre 2 ero parecchio nervoso.
Aggiungendo che ho un soffietto al cuore benigno dalla nascita e che sono un tipo ansioso da quando sono piccolo, devo preoccuparmi? È normale?
Ringrazio in anticipo per le risposte.
Saluti
Alex

Risposta del 16 marzo 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


No, non è proprio il caso di preoccuparsi. Si tratta di aritmie (extrasistoli) isolate, che di solito non hanno una rilevanza clinica. Solo se dovessero aumentare di frequenza, sarebbe utile poterle registrare con un elettrocardiogramma, in questo caso registrato per 24 ore (Holter ).

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa