Omeopatia in gravidanza

02 maggio 2006

Omeopatia in gravidanza

Tags:

28 aprile 2006

Omeopatia in gravidanza

Gentile Dottore, da qualche tempo sto assumendo delle compressine omeopatiche di Magryfucus per una questione di metabolismo lievemente rallentato e sto seguendo una dieta ipocalorica per perdere qualche chilo di troppo; da qualche giorno ho saputo di essere in gravidanza e ho sospeso tutto. vorrei gentilmente sapere se posso continuare con la stessa terapia (per non ritrovarmi a fine gravidanza con tanti chili in più, visto che nonostante mangi poco tendo ad ingrassare) oppure meglio lasciar perdere. la ringrazio

Risposta del 02 maggio 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI

Il magrifucus non è omeopatico, forse fitoterapico, sulla cui composizione, non sono in accordo. Per ogni, anche minimo disturbo bisogna sempre indagare il motivo per cui, soprattutto se riguarda la perdita di peso, e nonostante mangi poco tende a assumere peso. Molte sono le cause che intervengono nella regolazione dell'assunzione del cibo, e vanno fatte indagini accurate per individuare l'errore, certamente, ormai è stato ampiamente dimostrato che le dite ipocaloriche non funzionano, anzi, fanno acquistare peso e portano ad uno scompenso metabolico, soprattutto in gravidanza. Per ottenere una buona indagine e una buona indicazione sul regime nutrizionale da seguire, soprattutto in gravidanza, bisogna indagare lo stato delle ghiandole, eseguire la tomografia elettrolitica extracellualre, la composizione corporea, la elaborazione diagnostica nutrizionale con il risultato metabolico finale. Come vede, non è così semplice, se si vogliono ottenere risultati duraturi e non provocare scompensi metabolici. Le consiglio di eseguire, anche per lo stato di gravidanza i seguenti esami,
anticorpi sierici anti tireoglobulina
anticorpi sierici anti microsoma tiroideo (TPO)
Tireoglobulina
anticorpi sierici anti recettore TSH (anti TRAK)
FT3, FT4, TSH
Anticorpi antinucleo (ANA e frazioni (ENA, Sm, RNP)
Calcitonina
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA PNEUMONIAE lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA TRACHOMATIS ]gG e lgA
ANTICORPI ANTI-CITOMEGALOVIRUS lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-EPSTEIN BARR (EBNA-IgG, EBNA-IGM, VCA-IGG, VCA-IGM, EA-IGG, EA-IGM)
· ANTICORPI ANTI-HELICOBACTER PYLORI lgG e lgA
· ANTICORPI ANTI-TOXOPL Asma IgG e lgM

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
MASSA (MS)

Ultime risposte di Allergie