Omocisteina

30 giugno 2008

Omocisteina

Tags:

27 giugno 2008

Omocisteina

Volevo chiederle se un valore di omocistina di 25 puo' essere considerato pericoloso, sto assumehdo acido folico in quanto il dosaggio dell'acido folico e' inferiore alla norma. Assumo anche da 2 anni la pillola anticoncezionale. Grazie

Risposta del 30 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott.ssa MILENA DE MARINIS

Un valore elevato della omocisteina è considerato un fattore di rischio per patologie cerebrovascolari ischemiche.

Lei è ancora giovane, ma deve considerare che anche la pillola è un fattore di rischio vascolare.
Come è la sua pressione ? Il colesterolo è normale ? Fuma ? La glicemia è normale ?

Ricordi che nel futuro dovrà tener conto di tutti questi fattori di rischio.
Dovrà quindi correggere con farmaci quelli che si possono trattare farmacologicamente e modificare certe sue abitudini (smettere di fumare - sospendere la pillola).

A partire da ora, sospenda ogni anno per 3 mesi l' assunzione della pillola.

Dott. Ssa Milena De Marinis
Universitario
Specialista in Neurologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile