Opacità polmonare, dolore a scapola

24 ottobre 2018

Opacità polmonare, dolore a scapola

Tags:

19 ottobre 2018

Opacità polmonare, dolore a scapola

Gabbia ossea simmetrica polmoni ben espansi.
Non si rilevano lesioni nodulari significative, in particolare a livello del lobo superiore destro.
Si rileva area di osteosclerosi ovalare di circa 1cm di diametro a carico dell’osso spugnoso della IV costa dx dell’arco di riflessione anteriore con i corticali integre con aspetto verosimilmente di tipo angiomatoso.
Altra alterazione di aspetto angiomatoso a carico della base del peduncolo dx del corpo di D4 con corticali integre e regolari.
Non si rilevano alterazioni strutturali focali a carico dei restanti elementi costali e vertebrali.
Non versamenti pleurici nè pericardici.
Non linfonodi ingranditi a livello delle stazioni ilari e mediastiniche.
Nella norma la trachea ed i bronchi principali.
Regolare la ghiandola tiroide.

Tac effettuata a seguito di radiografia, effettuata per dolore a scapola dx, che evidenziava una opacità ovalare d circa 1cm sulla IV costa.
Uomo 42 anni

Dopo l’esito della Tac Devo fare qualcosa?
È di competenza di un pneumologo o di un ortopedico?

Risposta del 24 ottobre 2018

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO REBAUDO

scintigrafia ossea e eventualmente RMN

Dott. Sandro Rebaudo
Medicina generale convenz.
Specialista in Endocrinologia, Diabetologia e malattie del ricambio
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Medicina interna
Ventimiglia (IM)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili
Apparato respiratorio
09 ottobre 2023
Notizie e aggiornamenti
Asma e BPCO: stili di vita e consigli utili