Operazione per diverticolite se peso 35 kili

18 maggio 2012

Operazione per diverticolite se peso 35 kili

Tags:

13 maggio 2012

Operazione per diverticolite se peso 35 kili

Gentile dottore ho 60 anni e mi è stata diagnosticata sia una diverticolite acuta che una colite non ulcerosa. Ho perso 20 kili in pochi mesi, ora peso 35 kili e, dopo un mese d cure farmacologiche che nn hanno avuto effetto, devo esser operata d diverticolite allo stato complicato. Non ho più a forza d muovermi, sono pelle e ossa, vorrei sapere i rischi dell'operazione in una persona in questo stato. Inoltre vorrei sapere se la diverticolite è una malattia che può portare alla morte o se ho la possibilità d avere una vita normale dopo l'operazione. Ho sempre forti dolori alla pancia e nausea. Grazie della risposta

Risposta del 16 maggio 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La semplice Diverticolite non è una malattia pericolosa, sempre che non avvenga la perforazione di un diverticolo: in questo caso l'intervento chirurgico diventa urgente. Quale sia il suo rischio operatorio, io non lo posso sapere : è compito del chirurgo e dell'anestesista, dopo averla visitata e dopo avere valutato gli esami di laboratorio. Inoltre bisognerebbe sapere perchè ha perso tanti chili di peso in pochi mesi :semplice mancanza di appetito ? Malassorbimento degli alimenti ? C'entra la tiroide ?

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Risposta del 18 maggio 2012

Risposta a cura di:
Dott. MAURIZIO QUATRINI

Di solito l'intervento chirurgico va valutato dal chirurgo per l'indicazione e dall'anestesista per la fattibilità, cioè se le condizioni generali del paziente permettono il trauma dell'anestesia e dell'intervento. I suoi 35 kg attuali mi sembrano pochi e probabilmente dovranno essere ben considerati in vista dell'intervento. La resezione del colon interessato dai diverticoli con l'abituale tecnologia chirurgica permette una buona ripresa funzionale, con differenze da caso a caso per le tempistiche.
MQ

Dott. Maurizio Quatrini
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Medicina interna
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10