Ormoni ansia mal di testa

20 luglio 2004

Ormoni ansia mal di testa

Tags:

09 luglio 2004

Ormoni ansia mal di testa

BUONGIORNO, HO 40 ANNI E SOLO DA POCHI MESI, CONTROLLANDO IL CALENDARIO, MI SONO RESA CONTO CHE IL FASTIDIOSO MAL DI TESTA CHE MI COLPISCE CIRCA 2 VOLTE AL MESE, DALL'ETA' DI 30 ANNI, E' SEMPRE IN PROSSIMITA' DEL'INIZIO E DELLA FINE DEL CICLO MESTRUALE. IL DOLORE E' ACCOMPAGNATO ANCHE DA NAUSEE FASTIDIOSE MA QUELLO CHE PIU' MI INFASTIDISCE E' CHE IL MIO STATO ANSIOSO AUMENTA. ORA VI CHIEDO GENTILMENTE DI VOLERMI SPIEGARE SE E' POSSIBILE CHE LO SBALZO ORMONALE POSSA CREARMI TUTTO QUESTO SCOMPIGLIO AL QUALE ALCUNE VOLTE NON RIESCO NEMMENO A REAGIRE. GAZIE PER IL TEMPO CHE VORRETE DEDICARMI. CORDIALI SALUTI. PATRIZIA M.

Risposta del 12 luglio 2004

Risposta a cura di:
Dott. GIUSEPPE LEONE

E' probabile trattarsi di comune emicrania e in tale ipotesi sarebbe utile conoscere se le crisi vengono o meno precedute da sintomi premonitorii(la nuausea di cui parla precede le crisi?) quali difficolta' nella percezione visiva, formicolii etc. E' inoltre opportuno saper se assume di abitudine dei farmaci quali i contraccettivi che possono agevolare l'insorgenza di tali crisi.
Se venisse confermatal'ipotesi di cui sopra, dato che le crisi tutto sommato sono solo 2 al mese e se queste non sono eccessivamente invalidanti (riesce in quei giorni a svolgere le sue attività?) normalmente si imposta solo terapia sintomatica o con FANS o triptani

Dott. Giuseppe Leone
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata

Risposta del 20 luglio 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa TANIA TOSI

Esistono cefalee descitte come " catameniali " ossia legate al ciclo mestruale ed inserite nel contesto della Sindrome premestruale. Vi è una certa efficacia nel migliorare la sintomatologia nella assunzione di magnesio nei giorni precedenti e durante il periodo del flusso. Il magnesio è un minerale con attività miorilassante ed è anche dotato di una lieve attività ansiolitica di cui spesso siamo carenti se non introduciamo a sufficienza frutta e verdura e conduciamo una vita con elevati livelli di stress. cordiali saluti
Dott. Ssa Tania Tosi - varese
medico chirurgo
endocrinologa

Dott. Tania Tosi
Pubblica amministrazione

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile