Orticaria persistente

18 giugno 2002

Orticaria persistente

Tags:

12 maggio 2002

Orticaria persistente

Egregio Dottore, premesso che ho 52 anni e che non ho fortunatamente mai avuto problemi di salute, da Maggio 2001 ho costantemente un fenomeno di orticaria. Tale orticaria inizia con un fenomeno di macchie sottopelle (vaganti e pruriginose) del palmo di entrambe le mani che gonfiano, poi ho lo stesso fenomeno sotto la pianta dei piedi, poi mi inizia un violento sfogo di orticaria con i pomfi classici su tutto il corpo (arti e tronco). Dopo circa 2-3 giorni dallo sviluppo dell'orticaria sul tronco inizia un fenomeno febbrile a livelli di 38-38, 5°. Ho combattuto questi fenomeni su indicazione medica con cortisone ed antistaminico ed il livello di copertura dei farmaci è diminuito nel tempo (inizialmente 20 gg. circa-attualmente 3-4 gg. ). Ad Ottobre 2001 sono stato ricoverato per accertamenti in clinica immunologica di Firenze e dopo tutti gli esami possibili è emerso che sono perfettamente sano con solo un leggero abbassamento delle difese immunologiche. Può suggerirmi qualche soluzione o indagine ? Ringraziando per la cortesia, cordiali saluti.

Risposta del 18 giugno 2002

Risposta a cura di:
Dott. PASQUALE MARINARO

A Firenze sicuramente trover… un dermatologo esperto che le spieghi che l' Orticaria è facilissima da diagnosticare, ma come ha scoperto a sue spese, pi— difficile identificare la causa e quindi la terapia pi— mirata, che qualche volta non esiste. Personalmente credo lei si affetto da un Orticaria da pressione, le sedi (mani e piedi )sono tipiche, ma per esserne sicuri si dovr… sottoporre ad un serie di esami clinici.
Tanti auguri e un saluto alla sua bella citt…

Dott. PASQUALE MARINARO
Medicina generale convenz.

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33