Ossa e denti

05 marzo 2019

Ossa e denti

Tags:

25 febbraio 2019

Ossa e denti

Vorrei sapere se esiste un integratore di calcio molto potente che aiuti realmente le ossa e i denti.

Risposta del 05 marzo 2019

Risposta a cura di:
Dott. FILIPPO BROCADELLO

Buongiorno cara lettrice, è molto interessante la sua domanda perchè fa ampiamente emergere quanto insistenti e efficaci siano i messaggi commerciali che ci spingono a credere che senza l'ausilio di integratori alimentari non possa esserci un buon equilibrio alimentare. Ricordo invece che le linee guida internazionali suggeriscono di fare propria una sana e corretta alimentazione, varia il più possibile ogni giorno. In tal modo si forniranno all'organismo tutti i macro e i micro nutrienti di cui necessita, incluso il calcio. Gli alimenti che contengono la maggiore quantità di calcio sono il latte e derivati, le uova, i legumi, il pesce e l'acqua da bere che è in grado di fornire dell'ottimo calcio tanto biodisponibile quanto quello del latte. Il fabbisogno giornaliero per gli adulti è di circa 800 mg; valori più elevati si hanno negli anziani (1000 mg), negli adolescenti e nelle donne in gravidanza o allattamento (1200 mg). Il ricorso all'integrazione potrebbe essere consigliato solamente in caso di specifiche condizioni cliniche o durante particolari regimi dietetici. Cordiali saluti

Dott. Filippo Brocadello
Specialista attività privata
Specialista in Scienza dell'alimentazione
PADOVA (PD)
Risposta del 05 marzo 2019

Risposta a cura di:
Dott. FABIO TRECATE

Il calcio va sempre associato alla vit. D, è importante svolgere attività fisica all'aperto

Dott. Fabio Trecate
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Fisiatria
Specialista in Geriatria
Milano (MI)

Ultime risposte di Farmaci e cure