Osservazione

02 novembre 2004

Osservazione

Tags:

25 ottobre 2004

Osservazione

ho constatato, dopo anni, che la distorsione a sfondo persecutorio, si realizza in particolari condizioni di stress psico-fisico, la dinamica psichica del fenomeno sembra dovuta alla produzione di sostanze, neurotarsmettitori ed altre, che inquinano il normale flusso del pensiero, lasciando inalterato però una parte dell'io che può in qualche modo ovviare all'alterazione, assumendo un farmaco adatto. La domanda è se monitorassimo il cervello in condizioni di normalità e successivamente in condizioni di stress potremmo localizzare nello specifico l'area interessata ed intervvenire in maniera più mirata. cordialmente

Risposta del 02 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO

E' una buona idea, se non fosse che i neurotrasmettitori di cui sopra durano una manciata di secondi. Alcuni di essi sono polipeptidi di cui abbiamo prova nella sperimentazione animale, ma affettare un cervello umano per conferma non è pratica pensabile. Accontentiamoci di quello che sappiamo.
Cordialità.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia