Ossessione compulsiva

20 settembre 2006

Ossessione compulsiva

Tags:

16 settembre 2006

Ossessione compulsiva

BUON GIORNO--SOFFRO DA ANNI DI OSSESSIONE COMPULSIVA-HO ANCHE DEGLI ATTACCHI DI PANICO QUANDO SONO LONTANO DA CASA E QUESTO VIENE PEGGIORATO IN CASO DI GROSSO TRAFFICO. PROVO FASTIDIO TROVARMI IN SPAZI LARGHI - FARE LE FILE IN QUALSIASI POSTO-SE ENTRO IN TANGENZIALE E TROVO LA CODO PROVO UN SENSO DI GRANDE DISAGIO E SOPRATUTTO MI PRENDE L'INTESTINO--QUANDO HO UN IMPEGNO DEVO CERCARE DI ANDARE SEMPRE PRIMA IN UNA TOILETTE--QUESTO PROBLEMA DURA DA PARECCHI ANNI--MI SONO DECISO QUALCHE GIORNO FA' AD ANDARE DA UN NEUROLOGO IL QUALE MI HA PRESCRITTO DOPAREX - OGGI HO FINITO I PRIMI 4 GIORNI CON MEZZA PASTIGLIA -DA DOMANI PER QUINDICI GIORNI NE PRENDERO' UNA INTERA E DOPO 1 PASTIGLIA E MEZZA--HO GIA' NOTATO CHE HO AVUTO DEI PICCOLI ATTACCHI DI PANICO ED UNA STANCHEZZA ACCENTUATA--QUESTO E' NORMALE? NON SO COME COMPORTARMI NEI PROSSIMI GIORNI - SE VADO IN CITTA' E MI VIENE UN ATTACCO DI PANICO COSA DEVO FARE PRECISAMENTE PER FARMELO PASSARE? SCUSI LA LUNGA MAIL MA E' LA PRIMA VOLTA CHE SCRIVO AD UNO SPECIALISTA-RIMANGO IN ATTESA DI UNA SUA GENTILE RISPOSTA E CORDIALMENTE LA SALUTO

Risposta del 20 settembre 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

Il daparox è un ottimo farmaco e gli effetti collaterali tendono a scomparire nel giro di qualche tempo. Perciò la invito a prendere con fiducia la dose intera, riservandosi naturalmente di valutare tra qualche settimana se effettivamente ne ricava beneficio. La invito però anche a valutare l'opportunità di una psicoterapia: infatti il farmaco da solo non può andare a modificare gli aspetti ideativi e comportamentali. Le consiglio pertanto di contattare uno psicoterapeuta che pratichi psicoterapie di tipo cognitivo. Utile potrebbe essere anche un ciclo di tecniche di rilassamento.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia