Osteonecrosi

01 luglio 2006

Osteonecrosi

Tags:

28 giugno 2006

Osteonecrosi

Da tempo soffro di dolori all'anca e si riversa su tutta la gamba per finire al ginogghio, il mio medico curante mi suggerisce una risonanza magnetica. Il 16/6/2006 ho effettuato una R. M. dopo qualche giorno ho ricevuto il seguente referto: Segni di coxo-artrosi sinistra con presenza di piccolo focolaio di osteonecrosi subcondrale in corrispondenza del versante cefalico femorale e diffusi fenomeni di sofferenza della spongiosa in sede acetobolare e sovracetabolare, a cui si associa modesta quota di versamento intra-articolare. Vorrei cortesemente sapere di cosa si tratta e nell'occasione della presente si ringrazia anticipatamente.

Risposta del 01 luglio 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO FEROLDI

l'osteonecrosi della testa del femore è data dalla mancanza di afflusso di sangue nella testa del femore. è una malattia che tende a peggiorare nel tempo, più rapidamente dell' Artrosi, e rende quindi necessario l'intervento di protesi d'anca.
vi è, in alcuni casi iniziali, la possibilità di eseguire un minimo intevento, in day-hospital, senza toccare l'anca, che consiste nell'eseguire, attraverso la cute, dei piccoli fori nel collo del femore, per ripristinare la circolazione arteriosa.
c'è da aggiungere che l'obesità, il Diabete, il fumo, l'uso di alcuni farmaci e di alcool aggravano la malattia e rendono più complesso l'intevento.
cordiali saluti

Dott. giorgio feroldi
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Ortopedia e traumatologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?