Osteoporosi

23 gennaio 2002

Osteoporosi

Tags:

14 gennaio 2002

Osteoporosi

Vorrei sapere se con una osteoporosi del 60% (ho 56 anni e sono in menopausa, non posso fare la terapia sostitutiva per via di problemi al seno) esistono possibilità di cura e miglioramento. Ho dei problemi alla schiena, delle vertebre schiacciate e non so più ciò che posso o non posso fare (tipo ginnastica, passeggiate o lavori in casa). Vorrei avere qualche indirizzo italiano dove curarmi. Grazie.

Risposta del 23 gennaio 2002

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO ROLLO

i centri di riferimento per la cura dell' Osteoporosi si posono acquisire nelle asl; comunque un farmaco utile per il trattamento delle fratture vertebrali post Menopausa li, specie in donne con problemi al seno, è il raloxifene. Le attività che potrà svolgere sono in relazione a tanti fattori tra i quali il dolore, il peso, ecc: in generale serve dimagrire, non stare molto tempo in auto, fare dell'attività fisica dolce ed evntualmente del nuoto. In casi più seri, dietro consiglio e visita di uno specilaista fisiatra, reumatologo, ecc, potrebbe servire un busto che iperestenda il tronco e degli analgesici. Non dimentichi l'assunzione di calcio con la dieta(latte e derivati)

. VINCENZO LANFRANCO ROLLO

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza