Osteoporosi avanzata

30 maggio 2012

Osteoporosi avanzata

Tags:

29 maggio 2012

Osteoporosi avanzata

Gentile dottore, la recente densitometria dimostra che continuo a perdere massa ossea (sono a circa 40% di riduzione e ho 65 anni). Per una decina di anni ho assunto Alendros e affini. Attualmente (e da circa 5 anni) non prendo nulla, in quanto gli integratori - Cacit, Fisiocal, DiBase - mi producono crampi addominali. Sono, peraltro, intollerante al lattosio e il colesterolo un po' alto. Tutti i valori del sangue, il paratormone e la Vitamina D sono ottimi. Cosa fare, quantomeno ad evitare ulteriore riduzione? Grazie

Risposta del 30 maggio 2012

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO ROLLO

Normalmente anche nell' Osteoporosi severa cosiddetta idiopatica, cioè senza causa nota, i valori del sangue sono perfetti, almeno quelli più comuni. Ciò non significa che la qualità dell'osso sia altrettanto valida. Dalla sua descrizione emerge che ha assunto per troppo tempo dei farmaci che vengono denominati bisfosfonati e che hanno come principale azione quello di imbalsamare per così dire l'osso, non consentendo un efficae turnover, cioè rimodellamento dell'osso, come avviene nella norma. Il calcio e la vitamina D sono indispensabili anche se i valori ematici risultano normali. Si può optare per il calcio citrato che è decisamente meglio tolletrato del calcio carbonato che lei ha assunto finora. Inoltre ricordi che appena 30 grammi di parmigiano o grana appoortano circa 400 mg di calcio, cioè 1/3 di quello che ci serve ogni giorno, senza aumentare il colesterolo. Esistono poi altri farmaci quali il ranelato di stronzio e denosumab che agisono con meccanismi differenti da quelli dei farmaci che ha assunto finora. Da queste pagine non posso aggiungere di più. La invito a consultare un fisiatra o un reumatologo che si occupa del problema e verificare a fondo la questione. La prima precauzione da tenere è quella di evitare ogni rischio di caduta, fondamentale quindi non mettersi nelle condizioni di cadere. La saluto.

Dott. Vincenzo Rollo
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
Lecce (LE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?