Ostruzione intestinale e mononucleosi

01 ottobre 2006

Ostruzione intestinale e mononucleosi

Tags:

28 settembre 2006

Ostruzione intestinale e mononucleosi

Gentilissimo dottore circa 6 anni fa ho avuto un periodo bruttissimo, con leggeri mal di gola, mal di orecchio destro, capogiri e, dicono, in seguito all'assunzione di antiinfiammatori, come l'Aulin, e antibiotici, Veclam e Penglobe 1000, sono finita in ospedale con una ostruzione intestinale. Il problema intestinale si e' risolto in circa 2 mesi, perchè il sospetto di morbo di Chron è stato scongiurato da apposite analisi che rilevavano invece una colite funzionale. Successivamente, perdurando per circa 2 anni i dolori all'orecchio, al collo, alla testa mi e' stata dignosticata e curata una malocclusione dentale. Gli esami del sangue rivelavano, allora una leggera leucocitosi, attribuita però ad una infezione alle vie urinarie. Nel mese di Aprile di quest'anno, però, sono stata affetta da una infezione feroce con globuli bianchi 15000, Ves e tas alterati, mal di gola acutissimo e dopo vari esami tra cui l'aspirato midollare mi e' stata accertata la mononucleosi. Il problema però consiste adesso nel fatto che i medici non sanno se la mononucleosi è una recente infezione o una riacutizzazione. Potrebbe lei darmi un suo parere? Puo' la mononucleosi causare una occlusone intestinale e provocare mal d'orecchio e dolore alle ghiandole latero cervicali ogni giorno per piu' di due anni?

Risposta del 01 ottobre 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI

Egregia, non solo la sua sintomatologia, per più di due anni, dipende dalla Mononucleosi, ma anche quella presentata 6 anni fa è da ascrivere a questa patologia.
Sei anni fa, lei ha avuto una infezione da virus di Epstein-Barr, in cui l’utilizzo degli antibiotici, inutile, tantomeno quello degli antinfiammatori, hanno causato l’occlusione intestinale. Infatti colite determinata dall’abuso di antibiotici e antinfiammatori.
Due anni fa la Mononucleosi si è riacutizzata, determinando l’aumento dei globuli bianchi 15. 000, VES e TAS. Anche “mal d'orecchio e dolore alle ghiandole latero cervicali ogni giorno per più di due anni?” sono causati dalla presenza del virus, sono una sua caratteristica. Pertanto la diagnosi è semplice, questo virus, provoca esattamente tutti i sintomi da lei presentati
Il virus di Epstein-Barr ha la caratteristica di permanere latente nelle cellule dell’organismo, soprattutto quelle linfatiche, produce proteine che lo rendono non più individuabile dal sistema immunitario, per cui non vengono prodotte le gammaglobuline IgM, da qui nasce il grosso equivoco: “non sanno se la Mononucleosi è una recente infezione o una riacutizzazione” non solo sintomatologico, ma anche di laboratorio, per cui viene creata una grande confusione che non riesce a portare ad una diagnosi. Inoltre il virus produce una proteina simile alla interleuchina 10, che viene prodotta dal sistema immunitario, per comunicare a tutto il sistema che l’infiammazione è cessata e il virus non è più presente. Confonde non solo il sistema immunitario, ma anche i medici.
Lei ha una infezione attiva, persistente, che perdura da tanto tempo creata dal virus di Epstein-Barr, che per la sua capacità di creare una immunodeficienza, fa entrare ogni tipo di agente patogeno, provocando una serie di patologie e progressioni di aggravamento.
Questo virus, va immediatamente eradicato con la terapia specifica, per la sua ulteriore caratteristica di provocare patologie importanti come la sindrome da stanchezza cronica/ Fibromialgia, tiroiditi, altre patologie autoimmuni ed alterazioni del sistema linfatico.
Saluti

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
MASSA (MS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile