Otite

29 novembre 2005

Otite

Tags:

25 novembre 2005

Otite

Egregi Dottori che avrete cura di rispondere al mio quesito,
nel luglio del 2004 sono stato colpito da una bruttissima Otite esterna all'orecchio sx che mi ha portato (dietro visita specialistica) ad attuare una massiccia terapia cortisonica per debellarla. Non mi dilungo sui dolori tremendi che tale patologia mi ha prodotto, perchè noti a tutti. Ora però da quel giorno ho delle ricadute frequenti per fortuna fino ad adesso stroncate prima che arrivino al punto di dolore estremo. Le affronto usando un'antiinfiammatorio cortisonico (Medroll) solo che l' uso di cortisone come ben sapete porta dei disturbi non indifferenti a cominciare da sofferenze renali. I sintomi che accuso sono sempre gli stessi: inspessimento delle pareti del condotto uditivo fino alla quasi totale occlusione dello stesso e i conseguenti dolori non appena vengono toccati i nervi interessati (difficoltà ad aprire la bocca, effetto "pungiglione" sul timpano ecc. . ). Quello comunque che mi da pensiero è la cronicità di questi episodi. Può essere una sntomatologia più complessa di una semplice Otite esterna?
Grazie anticipatamente per un'eventuale risposta

Risposta del 27 novembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. GUIDO CANTAMESSA

Sicuramente non si tratta di una semplice Otite esterna.
Consulti un bravo otorinolaringoiatra, che probabilmente Le prescriverà accertamenti approfonditi per la diagnosi.
Cordiali saluti.

Dott. Guido Cantamessa
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione

Risposta del 29 novembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO ROMANO

in genere un' Otite esterna o interna che sia, si cura con una terapia antibiotica generale e locale. Il cortisone (e poi quale tipo di cortisonico?) si usa in casi di pura infiammazione ed edema ma non come terapia infettiva.

Non voglio andare oltre. Ora dopo un anno che i sintomi persistono sarebbe il caso di farsi visitare da un "buon otorinolaringoiatra".

Dott. alessandro romano
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Chirurgia maxillo facciale
Specialista in Odontoiatria
ROMA (RM)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario