Otite media sierosa bilaterale

07 novembre 2010

Otite media sierosa bilaterale

Tags:

02 novembre 2010

Otite media sierosa bilaterale

Carissimo Dottore, ho una bambina di 4 anni che a causa di un raffreddore gli e' stata diagnosticata un'otite media sierosa bilaterale, a causa del mio lavoro sono all'estero a Bucarest precisamente, ho portato la bambina dai migliori specialisti del posto, mi hanno dato delle gocce nasali e da fare dell'aerosol per liberare leTube di Eustachio, la cosa va avanti ormai da circa un mese, la bimba non ha ne febbre, ne dolore alle orecchie, sta bene ed il liquido che e' presente nelle Tube non e' catarroso per ora. Mi e' stato consigliato che se non si liberano entro 20 gg ancora, per evitare delle complicazioni auditive, bisogna praticare una timpanotomia credo, cioe' praticano un piccolo foro per far uscire il liquido dalle Trombe: tra i diversi pareri mi hanno detto che oltre alla timpanotomia farebbero anche, se e' il caso, le adenoidi nasali. Caro Dottore, Lei crede che questa sia la soluzione piu' giusta e definitiva oppure esiste qualche altra possibilita' per liberare queste benedette Trombe, senza ricorrere alla chirurgia? Resto in attesa fiducioso di una Sua Gentile risposta e Le inVio i miei piu' sincerie cordiali saluti. Renzo

Risposta del 07 novembre 2010

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

Direi che la scadenza per una decisione in merito alla timpanotomia con inserimento di drenaggio trans-timpanico non è così ravvicinata: salvo casi particolari, l'intervento chirurgico è indicato solo dopo 3 mesi dall'insorgenza dell' Otite catarrale, in assenza di ogni risposta clinica alla terapia medica.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
Torino (TO)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite