Ovaia con sospetto cosa?

12 febbraio 2006

Ovaia con sospetto cosa?

Tags:

09 febbraio 2006

Ovaia con sospetto cosa?

Buonasera, due mesi fa ho effettuato un'ecografia transavaginale di controllo e, durante l'esame, la dottoressa ha individuto una cisti che lei ha ritenuto fosse un follicolo non scoppiato, sebbene il ciclo fosse imminente. L'ecografia precedente, di un anno e mezzo prima, evidenziava lo stesso corpuscolo alla stessa ovaia, di qualche millimetro più grande, ma che all'epoca sembrò un follicolo pronto ad esplodere poichè mi trovavo in fase ovulatoria. Questa volta però mi sono spaventata parecchio, ma la dottoressa mi ha spiegato che non poteva essere nulla di maligno, perchè a distanza di oltre un anno, fosse stato un cancro all'ovaia, la situazione sarebbe stata molto diversa. Mi ha comunque consigliato un'altra ecografia al terzo giorno dall'inizio del ciclo, che non ho ancora fatto. Tuttavia, da allora ho un frequente dolore proprio all'ovaia destra. E' suggestione? Oppure devo temere qualcosa di peggio? In più, da qualche mese, ogni tanto avverto che quando urino sento un odore diverso, come se avessi una qualche candida, ma il pap test non ha evidenziato nessuna patologia. Può venire dalle ovaie? Preciso che non ho bruciori di nessun tipo e non ho perdite particolari. Non ho neanche mai avuto gravidanze. Vi ringrazio e aspetto una vostra risposta. Cordiali saluti Angela

Risposta del 12 febbraio 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa ELISABETTA CHELO

L'ovaia produce facilmente delle formazioni cistiche di nessun significato patologico e che spesso scompaiono senza nessun trattamento. Vengono identificate occasionalmente durante una visita o un ecografia. A seconda della loro dimensione e della loro ecostruttura può essere utile una terapia (spesso viene somministrata la pillola per "mettere a riposo le ovaie" ) o ulteriori accertamenti. La presenza di una Vaginite con perdite e disturbi non dovrebbe avere nessuna relazione con la presenza di una piccola cisti.
Cordialmente

Dott. Ssa Elisabetta Chelo
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
FIRENZE (FI)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane