Ovaie microfollicole

01 aprile 2006

Ovaie microfollicole

Tags:

28 marzo 2006

Ovaie microfollicole

GENTILE DOTTORE,
SONO UNA DONNA DI 35 ANNI, SONO SPOSATA DA UN ANNO
IL MIO CICLO E' PERFETTO, L'OVULAZIONE AVVIENE GIUSTO AL 13 E 14 ESIMO GIORNO, IL MIO DOTTORE MI HA DETTO CHE IL MIO PROBLEMA E' L'OVAIO MICROFOLLICOLO O MICROCISTICO. QUALE SARA' SE C'E' UNA CURA PER QUESTO PROBLEMA?
IN ATTESA PORGO I MIEI PIU',
CORDIALI SALUTI

Risposta del 01 aprile 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa ELISABETTA CHELO

Gentile signora,
la micropolicistosi ovarica è una disfunzione ormonale cronica caratterizzata da un eccesso di androgeni e dalla riduzione o assenza della capacità ovulatoria dell'ovaio. L'assenza di ovulazione causa le irregolarità mestruali, mentre l'eccesso di androgeni è alla base dei tipici sintomi e segni accessori che fanno sospettare questa sindrome: acne, irsutismo, sovrappeso, Ipertensione. Mi pare di capire che lei non presenta nessuno di questi sintomi; è probabile che lei abbia un ovaio con un aspetto simile all'ovaio policistico, ma non la disfunzione vera e propria.
Cordialmente

Dott. Ssa Elisabetta Chelo
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
FIRENZE (FI)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita