Ovaie micropolicistiche e riflessologia plantare

09 maggio 2006

Ovaie micropolicistiche e riflessologia plantare

Tags:

06 maggio 2006

Ovaie micropolicistiche e riflessologia plantare

il mio ginecologo mi ha diagnosticato le ovaie micropolicistiche, siccome non ho il ciclo da diversi mesi sto sollecitando le ovaie con la riflessologia plantare ma mi e' venuto un dubbio, non e' che praticando questa tecnica mi si producono ancora piu' follicoli e quindi non arrivo alla guarigione ne tanto meno a un miglioramento. Premetto che e' anche da 2 mesi che sto prendendo le gocce di hormeel. Grazie

Risposta del 09 maggio 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa ELISABETTA CHELO

Gentile signora,
le ovaie micropiliciatiche sono una caratteristica anatomica ed endocrinologica. Generalmente le ovaie sono aumentate di volume e presentano una caratteristica immagine evidenziabile tramite ecografiacon numerosi microfollicoli. A questa caratteristica si possono accompagnare vari sintomi come l'oligomenorrea (mestruazioni ditanziate ) ed amenorrea (mancanza di mestruazioni per un periodo prolungato) accompagnate da disturbi dell'ovulazione. Lo squilibrio ormonale causato da questa alterazione ovarica può determinare acne, obesità di varia entità. Purtroppo non ho alcuna esperienza di riflessologia e non conosco il farmaco che lei assume per cui non posso rispondere alla sua domanda. Se lei non dovesse risolvere il suo problema le consiglio una consulenza con un endocrinologo o con un ginecologo con esperienza endocrinologica. La saluto cordialmente

Dott. Ssa Elisabetta Chelo
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
FIRENZE (FI)

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita