Ovattazione orecchie cronica

13 novembre 2012

Ovattazione orecchie cronica




06 novembre 2012

Ovattazione orecchie cronica

Buonasera,
sono una ragazza di 26 anni con un problema che mi trascino da più di 15 anni.
E' un problema quotidiano, nel senso che non ci sono giorni in cui non si verifica.
Consiste nel fatto che ogni qualvolta io deglutisca, starnutisca e sbadigli le mie orecchie si tappano. Cioè se io sbadiglio, starnutisco e deglutisco rispettivamente 100 volte al giorno, significa che le mie orecchie si tappano in una sola giornata 300 volte.
Inoltre rapportandomi con le persone che mi circondano ho constatato che il mio metodo per stapparle funziona al contrario. Cioè le stappo inspirando (e non espirando) con naso e bocca chiusi.
Ovviamente quando sono raffreddata il problema è ancora più accentuato nel senso che si tappano in continuazione comunque ma ho difficoltà a stapparle.
Uno dei tanti otorini a cui ho chiesto parere mi ha consigliato di sottopormi all'intervento di rimozione di adenoidi. L'ho fatto a 13 anni, senza ottenere alcun risultato.
Attendo una risposta, ringraziando anticipatamente.


Risposta del 13 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA


La sintomatologia che lei riferisce si accompagna spesso ad una ipertrofia dei turbinati inferiori. Se quello fosse il riscontro endoscopico, è possiblie che i colleghi abbiano citato le adenoidi come esempio del meccanismo di ostruzione alla base del problema. Anche se lei non fosse stata operata, sarebbe comunque improbabile la presenza di adenoidi ipertrofiche, in quanto essei spesso regrediscono spontaneamente dopo il 13 anni.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa