Ovulazione accertata

25 febbraio 2023

Ovulazione accertata

Tags:

21 febbraio 2023

Ovulazione accertata

Gentili dottori, 9 mesi fa ho iniziato la ricerca di una gravidanza, con rapporti mirati e senza successo. Vorrei sapere se in presenza di muco "a chiara d'uovo", mittelschmerz, picco LH, e andamento bifasico TB, l' ovulazione è certa; oppure se i 4 fattori di cui sopra (che ho tutti i mesi indistintamente) possono verificarsi e coincidere anche se il follicolo scoppia senza rilasciare ovocita. So che fino a 12 mesi di tentativi non è il caso di allarmarsi, ma io dopo 9 comincio a pormi qualche domanda. Grazie anticipatamente.

Risposta del 25 febbraio 2023

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Per verificare l’ovulazione occorre il dosaggio del progesterone che viene eseguito su un campione di sangue prelevato dalla vena di un braccio, generalmente dal 19° al 21° giorno del ciclo mestruale (una settimana circa prima delle mestruazioni). Dopo 9 mesi di tentativi di gravidanza senza successo occorre verificare la fertilità del partner con uno SPERMOGRAMMA e una SPERMIOCOLTURA in un laboratorio affidabile.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita