Ovulazione e pillola

02 luglio 2004

Ovulazione e pillola

Tags:

29 giugno 2004

Ovulazione e pillola

Salve
prendo la pillola (Yasmine) da alcuni mesi.
Sapevo che l'ovulazione avviene il 14° giorno dopo il 1° giorno della mestruazione precedente. . . quindi nel pieno del ciclo di 21 giorni della pillola?
Allora se ho l'ovulazione, come puo' fisicamente impedire (la pillola) la fecondazione se ho rapporti sessuali? Cioe', se l'ovulo scende e gli spermatozoi salgono. . . posso incontrarsi. . . mentre pensavo che durante i 21 giorni l'ovulo "rimanesse segregato" nelle ovaie al sicuro.
A questo punto. . . quando sono nella settimana di "pausa" della pillola. . . posso avere rapporti non protetti senza rischio gravidanza o devo usare altri metodi contraccettivi ?

Risposta del 02 luglio 2004

Risposta a cura di:
Dott. PIETRO PROVENZALE

E' la continua assunzione della pillola che blocca l'ovulazione.
Quindi inibita l'ovulazione: l'ovulo rimane all'interno dell'ovaio, come lei ha pensato.

Dott. Pietro Provenzale
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta