Pallonata occhio sinitro

05 luglio 2008

Pallonata occhio sinitro

Tags:

02 luglio 2008

Pallonata occhio sinitro

Egregio Dott. , durante una partita di calcetto ho sfortunatamente ricevuto una pallonata all'occhio sinistro. Immadiatamente ho avvertito una sensazione di accecamento e subito dopo ho ripreso a vedere ma mi sono accorto che in basso al campo visivo ho come la sensazione di vedere un piccolo alone oscuro (se sono in un posto illuminato), che diventa bianco quando sono al buio. In visita mi hanno detto che si è manifestata in seguito al trauma, una piccola ischemia alla retina e mi è stato prescritto del cortisone sia in collirio che per via orale. Lei ritiene che sarebbe meglio eseguire ulteriori accertamenti? La ringrazio per l'attenzione e le porgo distinti saluti.

Risposta del 05 luglio 2008

Risposta a cura di:
Dott. FEDERICO FRIEDE

Gentile paziente,
quanto lei descrive è normale in caso di trauma bulbare contusivo, con l'eccezione del riferimento all'ischemia. Più probabilmente le avranno parlato di edema (il c. D. edema retinico di Berlin), che viene trattato con antiinfiammatori e controlli periodici fino alla risoluzione. Se effettivamente sospettano una ischemia è d'obbligo eseguire una fluoroangiografia retinica.
Cordiali saluti

Dott. Federico Friede
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
FELTRE (BL)

Ultime risposte di Occhio e vista

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo