Palpitazione

01 ottobre 2013

Palpitazione

Tags:

01 ottobre 2013

Palpitazione

Salve, volevo chiedergli un consulto da gennaio che avertendo dei dolori un po alla parte destra un po alla sinistra mi sono iniziata a preuccupare anche perché sentivo il cuore battere forte. Ho fatto due visite cardiologiche con relativo ecg in più ecocardiogramma rx torace analisi enzimi cardiaci a marzo dove mi hanno detto di avere un cuore sano. Ma il mio problema è sempre lo stesso oltre ad avvertire ogni tanto questi dolori parecchie volte sento il battito che arriva a 90 anche se sono seduta questo specialmente dopo pranzo. Invece dei giorni arriva massimo ad 80 tutti mi dicono di stare tranquilla perché l'Ansia mi crea questa cosa. Ma io ho letto su internet che un cuore che batte cosi velocemente porta a problemi. Dottore mi devo preuccupare?

Risposta del 01 ottobre 2013

Risposta a cura di:
Dott. PIETRO DI MARI

Data la giovane età, e gli esami che ha effettuato, non deve preoccuparsi. Che i battiti aumentino dopo pranzo è normale, da subito inizia la prima fase della digestione la quale necessita che molto sangue arrivi allo stomaco ed all'intestino, allora il cuore aumenta il suo lavoro per permettere il normale svolgimento dei processi digestivi. Il fatto che lei lo percepisca è chiamato Cardiopalmo, ed in effetti può presentarsi nelle più disparate situazioni, la più classica è proprio l'ansia, ma è anche molto frequente in chi soffre di Esofagite da Reflusso, Bruciori si stomaco frequenti, difficoltà digestive. Del resto 90 bpm dopo pranzo non sono tanti, si può arrivare anche a 110-120 bpm dopo un lauto pasto. Stia tranquilla, e attenta ai nuovi cambiamenti della sua sintomatologia. Veda di migliorare la sua dieta, e lo stile di vita!
Saluti
.

PIETRO DI MARI
Specialista in Anestesia e rianimazione

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare