Palpitazioni

28 dicembre 2006

Palpitazioni

Tags:

25 dicembre 2006

Palpitazioni

salve a tutti, ho 30 anni compiuti da poco, voglio o meglio vorrei sapere gentilmente se avere una frequenza cardiaca di media di circa 80 bta al minuto, e normale alla mia eta', pero devo anche dirvi che la frequenza aumenta dopo ai pasti arrivando anche a 100 battiti. naturalmente ho gia fatto tutti gli esami che il medico di famiglia mi ha consigliato - ecg, echocardiogramma analisi generali e della tiroide visita cardiologica - non è uscito niente di anormale, la pressione che misuro tutti i giorni o quasi e buona varia da 124-75 a 139-85 solo un paio di volte la miniva e stata 90. La mia domanda e questa: il cuore battendo cosi forte può col passare del tempo causate dei danni? Devo aggiungere però che sono un soggetto ansioso molto, nn prendo farmaci ma riesco per il momento a frenare l'ansia con biancospino e valeriana. grazie e fiducioso di una vostra risposta vi saluto e vi auguro un buon natale & un felice anno nuovo.

Risposta del 28 dicembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Se è un soggetto ansioso nel momento stesso in cui si misura i battiti l' Ansia potrebbe farglieli aumentare. Comunque si tranquillizzi perchè 80 battiti possono considerarsi ancora nella norma, così come del tutto normale è l' incremento della frequenza cardiaca subito dopo i pasti. Anche i valori pressori che riferisce non destano preoccupazioni, ma, a giudicare dai valori numerici, direi che si avvale di uno strumento automatico e, allo stato attuale, gli strumenti automatici risultano meno affidabili di quelli tradizionali. Saluti e auguri per il nuovo anno.

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile