Palpitazioni e reflusso

30 giugno 2017

Palpitazioni e reflusso

Tags:

29 giugno 2017

Palpitazioni e reflusso

Buongiorno, vorrei avere informazioni in merito alla mia attuale "esperienza". Premetto di essere una persona abbastanza ansiosa per i cambiamenti che ho avuto in famiglia. . . Sono una donna di 33 anni. Da qualche mese soffro di gastrite esofagite e quindi di reflusso gastroesofageo. Ogni mattina ancora prima di alzarmi inizio ad avere molta aria, a volte mi capita di emettere aria come dei rutti sordi che non riesco a fare. Vorrei anche dire che Dieci anni fa feci una gastroscopia in cui mi indicarono un'ernia iatale da scivolamento e inoltre mi fu diagnosticato una iperplasia nodulare focale al fegato in cui essendo di circa 70 mm ha segni di comprensione allo stomaco. Può essere quindi che l'ernia si sia ingrandita così da provocare reflusso e esofagite? Mi succede anche una cosa molto strana che mi preoccupa. . . Ho spesso palpitazioni che variano. Se sono stesa arrivano circa 75/80 ma appena mi alzo in piedi arrivano a 115/120 e questo mi preoccupa molto. Quindi chiedo ci può essere correlazione? Ho prenotato settimana scorsa una gastroscopia ma purtroppo non sono riuscita a fare. . Mi sono bloccata. E volevo sapere se una RX ESOFAGO con contrasto può indicare qualcosa per i miei numerosi disturbi. Ringrazio e porgo cordiali saluti. Elisa.

Risposta del 30 giugno 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La radiografia dell ' esofago è molto utile per valutare l' ernia iatale, ma dà indicazioni insufficienti sulla eventuale esofagite da reflusso. Veda di riprovarci, perché sarebbe molto utile per una diagnosi definitiva e per la cura. Con una buona dose di sedativi, ci può riuscire.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare