Palpitazioni forti

07 maggio 2014

Palpitazioni forti

Tags:

06 maggio 2014

Palpitazioni forti

Da tanti anni soffro ogni tanto di battiti irregolari del cuore. Svolgo normalmente anche lavori pesanti e attività fisica senza rilevare difficoltà. . Ho messo più volte l'holter delle 24 ore, ho fatto la prova da sforzo e gli ecocardiogrammi. Tutto normale. Il mio medico e il cardiologo non mi hanno dato mai nulla come cura e sembrano non dare molto peso a questo mio disturbo che invece mi dà molta preoccupazione. Queste aritmie sono di solito quotidiane, spesso a riposo, anche se in certi giorni non le avverto affatto. Ciò che più mi crea ansia è il fatto ogni tanto, più o meno ogni tre o quattro mesi, questi battiti irregolari sono molto forti e durano qualche secondo lasciandomi quasi senza fiato; terrorizzato penso di perdere coscienza e che il cuore stia per fermarsi pur conservando lucidità mentale. Poi il cuore riprende normalmente il suo ritmo, magari un pò più veloce fino a normalizzarsi nel giro di pochi minuti. Come detto questa storia si ripete quattro cinque volte in un anno. L'ultima è stata molto molto forte per almeno una quindicina di secondi. Il giorno dopo non ho sentito nessun battito irregolare, poi nei giorni successivi di nuovo altre palpitazioni isolate più o meno forti. Potete darmi chiarimenti e dirmi in che modo risolvere questo problema che sta condizionando la mia vita? Grazie infinite.

Risposta del 07 maggio 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Probabilmente si tratta di extrasistoli isolate. Nell'Holter dovrebbero essere state descritte. Non deve preoccuparsi e tanto meno vivere male per questo? Le extrasistoli sopra ventricolari non sono pericolose. Per episodi che avvengono poche volte in un anno, non è il caso di fare terapie continuative. Sono d'accordo con i suoi medici. Cerchi di vivere tranquillo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare