Pancia e stomaco pronunciati

09 ottobre 2013

Pancia e stomaco pronunciati

Tags:

05 ottobre 2013

Pancia e stomaco pronunciati

ho 67 anni e mi tengo abbastanza in forma, cammino e faccio le scale e cerco di mangiare poco, tuttavia dall'anno scorso pancia e stomaco stanno lievitando. Sono alta 1, 55 e peso 59 hg, non riesco ad eliminare peso !. Soffro di areofagia ed ho il pacchetto digestivo delicato, soffro di reflusso, prendo tutte le mattine il Lucen. Che fare ?

Risposta del 09 ottobre 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sul peso non c'è molto da dire: se una persona tende ad aumentare di peso, significa che introduce un numero maggiore di calorie di quante ne consuma, a parte certe patologie endocrine. Per il gonfiore. Provocato da meteorismo, esistono molti preparati non farmacologici che assorbono l'eccesso di aria o ne riducono la formazione, riducendo le fermentazioni intestinali. Anche cicli con i moderni probiotici possono essere utili.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10