Pancia gonfia

31 gennaio 2018

Pancia gonfia

Tags:

29 gennaio 2018

Pancia gonfia

Buongiorno, è da una decina di giorni che soffro di gonfiore di pancia e relativa aerofagia. Sono stato dal medico curante che ha effettuato una visita e relativi esami del sangue (non è emerso nulla di particolare), mi ha prescritto una sonografia. Sono + di 15 anni che soffro di momenti di diarrea e/o di stitichezza – secondo il medico è colon irritabile o calcoli alla colecisti. Potrebbe esserci altro? aggiungo alcune informazioni: a) sento come un fastidio sul lato destro dello stomaco (sopra l'ombelico), anche questo già vissuto più volte in passato. il tutto poi passa; b) età 40 anni c) un po' di stress e ansia d) quando vado in bagno mi sento meglio ho anche problemi alla cervicale con relativo dolore alle spalle (mal di testa e male alle orecchie) questo ancor da più tempo - negli ultimi mesi ho fatto fisioterapia vista la presenza di formicolio alle gambe (passato dopo le sedute) grazie

Risposta del 31 gennaio 2018

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

No, non credo di avere altro da aggiungere a quanto le ha detto il suo medico. La calcolosi della colecisti non è tra le cause di meteorismo. Per quest ' ultima situazione esistono diversi preparati non farmacologici efficaci. Presumo che il suo medico gliene abbia già consigliato uno.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10