Pancia gonfia

25 maggio 2018

Pancia gonfia

Tags:

20 maggio 2018

Pancia gonfia

Ho 76 anni, peso Kg. 89, h. 1. 67. Buona salute, attività fisica: camminate di 5/6 Km al giorno al Parco.
Da 4 giorni ho la pancia gonfia e dura, dolente al lato sinistro con tutto l'addome gionfio anche la parte alta.
Nessuna apparente causa immediata (certamente il mio peso non è l'ideale): improvvisamente ho avvertito dolore e gonfiore alle 11 del mattino, digiuno, che tuttora persiste. Ieri pomeriggio sono passato alla Guardia medica che ha concluso la palpazione affermando di aver riscontrato una pancia piena d'aria e non solo.
Mi ha prescritto un lassativo in bustine ma al momento non ho registrato alcun beneficio.
Preciso che da una decina di giorni mi sto attenendo ad un'alimentazione contenuta e salutare (per cercare di rientrare con il peso).
Mi può dare un consiglio?
Grazie

Risposta del 25 maggio 2018

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Sembra quindi che il gonfiore dipenda soprattutto dal ristagno di feci. Per comprendere meglio la situazione è necessario, prima di tutto, liberare l ' intestino, o con clisteri o con lassativi non irritanti. Mi dica se ha mai fatto una colonscopia. Se è no, la metta in programma.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10