Pancia gonfia e dolente 2

12 luglio 2003

Pancia gonfia e dolente 2

Tags:

11 luglio 2003

Pancia gonfia e dolente 2

Gentile dottore, intanto la ringrazio enormemente per avermi saputo ascoltare e per non avermi consigliato uno di quegli odiosi esami! Grazie!
Avrei ancora un paio di quesiti: vorrei sapere quali sono in particolare i cibi fermentanti da evitare di cui parla (si riferisce a determinati tipi di frutta e verdura? posso mangiare liberamente lo yogurt e bere del latte?), e poi volevo sapere chi mi può prescrivere la cura a base di procinetici di cui mi parlava. Devo recarmi dal mio medico curante? La ringrazio davvero tanto, adesso proverò con i fiocchi di crusca così come mi ha detto, speriamo di risolvere il problema!!!
Un saluto e grazie ancora.

Risposta del 12 luglio 2003

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO MARRAFFA

Cara utente, devo per prima cosa dirle che non mi deve ringraziare per non averle consigliato di effettuare esami;in realtà nel suo caso non ce n'è bisogno. D'altra parte i medici nel loro lavoro sono purtroppo costretti molto spesso a ricorrere a indagini più approfondite della semplice visita e i pazienti devono comprendere che questo non è un atteggiamento "punitivo", ma la ricerca di ciò che è meglio per arrivare ad una diagnosi corretta nell'interesse del paziente stesso. Tornando alla sua domanda:mi riferisco soprattutto ai legumi e alla frutta in quantità eccessiva specie quella della stagione estiva. I procinetici li potrà prescrivere tranquillamente il medico curante e attuare una terapia a cicli di uno -due mesi. Saluti.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10