Pancia gonfia e dolente 2

12 luglio 2003

Pancia gonfia e dolente 2




Domanda del 11 luglio 2003

Pancia gonfia e dolente 2


Gentile dottore, intanto la ringrazio enormemente per avermi saputo ascoltare e per non avermi consigliato uno di quegli odiosi esami! Grazie!
Avrei ancora un paio di quesiti: vorrei sapere quali sono in particolare i cibi fermentanti da evitare di cui parla (si riferisce a determinati tipi di frutta e verdura? posso mangiare liberamente lo yogurt e bere del latte?), e poi volevo sapere chi mi può prescrivere la cura a base di procinetici di cui mi parlava. Devo recarmi dal mio medico curante? La ringrazio davvero tanto, adesso proverò con i fiocchi di crusca così come mi ha detto, speriamo di risolvere il problema!!!
Un saluto e grazie ancora.
Risposta del 12 luglio 2003

Risposta di ANTONIO MARRAFFA


Cara utente,devo per prima cosa dirle che non mi deve ringraziare per non averle consigliato di effettuare esami;in realtà nel suo caso non ce n'è bisogno.D'altra parte i medici nel loro lavoro sono purtroppo costretti molto spesso a ricorrere a indagini più approfondite della semplice visita e i pazienti devono comprendere che questo non è un atteggiamento "punitivo" ,ma la ricerca di ciò che è meglio per arrivare ad una diagnosi corretta nell'interesse del paziente stesso.Tornando alla sua domanda:mi riferisco soprattutto ai legumi e alla frutta in quantità eccessiva specie quella della stagione estiva.I procinetici li potrà prescrivere tranquillamente il medico curante e attuare una terapia a cicli di uno -due mesi.Saluti.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata


Il profilo di ANTONIO MARRAFFA
Clicca qui per inviare una domanda

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Ultime risposte di Stomaco e intestino



Potrebbe interessarti
Le noci aiutano il microbiota
Stomaco e intestino
11 agosto 2018
Notizie e aggiornamenti
Le noci aiutano il microbiota
Diarrea del viaggiatore, che fare
Stomaco e intestino
10 agosto 2018
Notizie e aggiornamenti
Diarrea del viaggiatore, che fare
Celiachia
Stomaco e intestino
16 luglio 2018
Patologie
Celiachia