Pancia sempre molto gonfia e dura, anche se bevo solo acqua naturale

26 febbraio 2016

Pancia sempre molto gonfia e dura, anche se bevo solo acqua naturale

Tags:

24 febbraio 2016

Pancia sempre molto gonfia e dura, anche se bevo solo acqua naturale

Salve, sono una ragazza di 16 anni quasi ma da qualche annetto (non saprei dire quanto) da quando faccio colazione a quando vado a letto ho la pancia gonfia e dura. E non poco, potrei dire di essere incinta di 4 mesi e sarebbe credibile. Mangio molto salutare e naturale, da maggio 2015 sono vegana e ultimamente ho preso per una decina di giorni dei fermenti lattici sotto consiglio medico (prescritti per un continuo e forte brontolio di pancia anche a stomaco pieno) che però mi hanno solo provocato difficoltà ad andare in bagno mentre prima ero regolare. Cosa potrei fare? Mi sento sempre gonfia e la cosa mi mette a disagio se mangio fuori in compagnia e la pancia, anche dopo solo un bicchiere d'acqua naturale, inizia a rendersi evidente da sotto la felpa. Vorrei anche dire che diventando vegana non ho cambiato drasticamente la mia dieta, e che questo problema è presente da prima. Ho già fatto anche test per Allergie alimentari ma sono allergica solo ai crostacei che non mangio da quando sono piccola.

Risposta del 26 febbraio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Devi sapere che la frutta e la verdura (di cui, presumo fai uso abbondante) nell'intestino subiscono una fermentazione naturale, che provoca gas. Lo stesso avviene per i farinacei e ancora di più - come è noto - per i legumi, che presumo, facciano parte anche questi della tua dieta. esistono diversi prodotti non farmacologici per ridurre la formazione di aria, dal classico carbone, ai semi di finocchio, al simeticone. Si trovano nelle farmacie e nelle parafarmacie. Inoltre, sono sempre utili dei cicli mensili con uno dei moderni probiotici.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10