Pancreatite

28 maggio 2002

Pancreatite

Tags:

24 maggio 2002

Pancreatite

vorrei sapere qualcosa di più su di essa e quali sono, in linea generale, i sintomi della malattia!!!Grazie!!!

Risposta del 28 maggio 2002

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO MARRAFFA

si caratterizza per una distruzione più o meno massiva di cellule pancreatiche, dovuta sostanzialmente a tre cause:alcool, Calcolosi Biliare e microcalcificazioni pancreatiche. I meccanismi che scatenano la malattia sono in parte simili. Nel primo caso un'infiammazione dovuta a tossicità diretta sulle cellule con precipitato ed occlusione dei dotti pancreatici;nel secondo caso un'occlusione diretta, così come nel terzo caso. Molto più rara è la Pancreatite infettiva. Il sintomo principale è un dolore acuto e forte in sede addominale superiore con caratteristiche"a barra", cioè presente longitudinalmente lungo l'addome, che può durare diverse ore.
Una diagnosi sierologica (esami del sangue)attendibile è data dall'elevazione dell'amilasi e della lipasi, anche entro 12-24 h.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10